Home Chi siamo Consiglio Come contattarci FOTO CORSI Gallipoli

Eventi 2022

Natale 2022

Festival Terra tra due Mari

Brass Reunion č il sesto appuntamento del Festival Terra tra due Mari, promosso dall'Amministrazione comunale di Gallipoli, Pro Loco Gallipoli e associazione Il musicante col sostegno di AGOS e la direzione artistica del m° Enrico Tricarico.

Dai balconi della casa comunale di Gallipoli e dal palazzo adiacente, nel cuore della cittā vecchia di Gallipoli, vengono eseguite musiche rinascimentali e barocche, colonne sonore e di autori gallipolini.

L'insolita e originale location fa da cornice al momento musicale che avrā tre repliche: alle 18.00, alle 19.30 e alle 21.30. In programma musiche di Susato, Purcell, Clarke, Morricone e Giovanni Monticchio (1852-1931). Il Monticchio, compositore gallipolino di cui Enrico Tricarico ne ha curato una recente pubblicazione edita da Glissato edizioni, oltre a notevole musica sacra ha lasciato musica gioiosa, spiritosa e solare, musica che rispecchia l'animo dei gallipolini, oggi come oltre un secolo fa quando č stata concepita, e che rivive in tale circostanza come voce di autentica fedeltā alla gloriosa tradizione colta gallipolina.

Brass reunion č un ensemble di strumenti a fiato formata da 10 musicisti, disposti frontalmente in due gruppi da 5 poichč la musica che eseguiranno č concepita come una sorta di dialogo. Maestro concertatore č il gallipolino Francesco Leone.

La conduzione delle performance č affidata all'estroso artista gallipolino Alberto Greco, della compagnia teatrale Poiefolā.

Maria de Buenos Aires

L'8 settembre 2022 nella splendida cornice del Teatro Tito Schipa di Gallipoli avrā luogo la rappresentazione di Maria de Buenos Aires, unica tango-operita composta da Astor Piazzolla su testo di Horacio Ferrer. Qui la magia della poesia, della musica, della danza e del teatro esalta gli eccessi della gioia e della sofferenza, della follia e dell'amore. Perché il tango č musica degli eccessi: ritmi vorticosi d'improvviso lasciano spazio a suadenti melodie di una corda di violino, appassionati passi di danza strappano sogni e nostalgie, cascate di suoni del bandoneōn sconvolgono la voce multiforme di Maria de Buenos Aires.

In Maria de Buenos Aires i protagonisti sono poliedrici artisti dall'esperienza internazionale: Lucia Conte nelle vesti di Maria de Buenos Aires e dell'Ombra di Maria, Vincenzo Maria Sarinelli in La Voz de un Payador, Porteņo Gorrion con Sueņo, Ladron Antiguo Mayor, Analista Primero, Una voz de ese Domingo. A Salvatore Della Villa č affidata la regia dell'opera, oltre ad essere la voce narrante in El Duende.

La digital project art, a cura dell'artista italo-tedesco Ippazio Fracasso Baacke, č una lettura in chiave contemporanea dell'opera, con immagini trasfigurate, provocatorie e profondamente riflessive.

La compagine musicale alla conduzione dell'opera č l'Ensemble Terra del Sole formata da Enrico Tricarico, (pianoforte e direttore musicale), Alessandro Gazza (accordion), Armando Ciardo (violino), Elena Borlizzi (flauto), Giuseppe Pica (contrabbasso), Roberto Duma (percussioni). Il corpo di ballo e di attori della Compagnia Il musicante formata da Nadia Bucci, Elena Costa e Beatrice Tarantino interpretano: Voces de los Hombres que Volvieron del Misterio, Voces de los Ladrones Antiguos, Voces de la Viejas Madamas, Voces de los Analistas, Voces de las Tres Marionetas Borrachas de Cosas, Voces de las Amasadoras de Tallarines, Voces de los Tres Albaņiles Magos.

La produzione dell'opera Maria de Buenos Aires č dell'associazione Il musicante. Partner dell'evento sono Cittā di Gallipoli, Pro Loco Gallipoli, Mestemacher, Camerata Musicale Salentina, Compagnia Salvatore Della Villa, Istituto di cultura italo-tedesco di Lecce, Tango También.

Questa Maria de Buenos Aires... č imperdibile!

Biglietti botteghino: Teatro Tito Schipa, Corso Roma 146, Gallipoli

Home Chi siamo Consiglio Come contattarci Gallipoli
Associazione Turistico-Culturale
Pro Loco Gallipoli
Via Kennedy - 73014 Gallipoli (LE)
Cell. 351/0155306 349/5290975 - Tel. 0833/264283.
E-mail: gallipoli.proloco@gmail.com
Realizzato da Japigia.com